CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO

Che cos'è la Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto è una tipologia di prestito personale che prevede il rimborso con cessione di quote dello stipendio o della pensione.

Le rate mensili, di importo massimo pari ad un quinto dello stipendio o della pensione (al netto delle ritenute), vengono versate alla Banca direttamente dal Datore di Lavoro o dall'Ente Pensionistico attraverso una trattenuta fissa mensile sulla busta paga o sulla pensione del Cliente richiedente.


A chi è destinato

Il prestito con Cessione del Quinto è riservato a:

lavoratori dipendenti pubblici, parapubblici e privati;
pensionati.

Possono accedere al prestito con Cessione del Quinto anche i dipendenti e i pensionati che:

hanno altri finanziamenti in corso ma dimostrano capacità di rimborso delle rate (la Banca verifica la sostenibilità della rata da parte del Richiedente);
vogliono migliorare la propria situazione finanziaria estinguendo altri finanziamenti per avere un solo prestito ed un'unica rata mensile.


Vantaggi

Semplicità: per richiedere il prestito con Cessione del Quinto basta presentare la busta paga o il cedolino della pensione.
Facilità di rimborso: le rate vengono versate alla Banca direttamente dal Datore di Lavoro/Ente Previdenziale che effettua la trattenuta sullo Stipendio/Pensione del Richiedente.
Personalizzazione: è possibile scegliere l'importo della rata (che non può in alcun caso superare il quinto "cedibile") e la durata del rimborso (fino a 120 mesi).
Possibilità di pianificazione: la rata resta fissa per l’intera durata del prestito.
Sicurezza: la Polizza Assicurativa, obbligatoria per legge, è a carico di Bibanca che ne è l'unico beneficiario e garantisce il rimborso del debito residuo in caso di premorienza. Per i dipendenti privati, una ulteriore garanzia è costituita dal TFR accantonato che, oltre a determinare il montante lordo finanziabile, rimane vincolato a favore della Banca.
Riservatezza: non occorre presentare fatture di spesa o altri documenti per dimostrare le finalità del prestito.
Consolidamento dei debiti: la somma ottenuta può essere destinata all’estinzione di altri prestiti in corso.

Normativa di riferimento

D.P.R. 180/1950 - D.P.R. n. 895/1950 - Decreto 313/2006 -  legge 80 del 14 maggio 2005

"Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva il diritto di subordinare l'accesso al finanziamento ad una valutazione del merito creditizio. La somma è erogata da Bibanca S.p.A. che si avvale di Agenti monomandatari per l'attività di promozione dei finanziamenti. Per le condizioni contrattuali ed economiche si rinvia al documento " Informazioni europee di base di credito ai consumatori" richiedibile all'Agente monomandatario di Bibanca S.p.A."